Vendita dimore storiche

vendita dimore storiche

Dimore storiche riconvertite in hotel, musei e gallerie d’arte: ecco dove trovare le migliori occasioni di investimento.

In collina, nei borghi medievali, nelle campagne verdeggianti, lungo la costa o nell’entroterra, il nostro Paese possiede molte ville e dimore storiche abbandonate in vendita.

Sebbene l’acquisto di un immobile di valore storico non sia proprio alla portata di tutti, esistono delle opportunità per comprare immobili dal fascino senza tempo. Si tratta delle diverse proposte che è possibile trovare con le aste giudiziarie, che riguardano la vendita di immobili pignorati o sottoposti a procedura concorsuale, che vengono rivenduti a prezzi inferiori a quelli di mercato. Non molti sanno come funziona questa modalità di vendita, ecco perché è importante conoscere le sue caratteristiche e capire se può essere un’opportunità di investimento interessante.

Le dimore storiche abbandonate hanno un fascino innegabile. Per questo sono molti coloro che sognano di abitare in una villa antica, nonostante i pesanti costi di manutenzione, oppure scelgono di salvare un immobile storico dall’oblio riconvertendolo in un hotel, un museo o una galleria d’arte. Certamente la strada non è sempre facile. Acquistare un immobile di questo tipo, seppur in condizioni degradate o di dissesto, può essere dispendioso e anche restaurarlo può avere un costo molto elevato. Tuttavia non mancano gli investitori che approfittano di questi immobili di grande fascino per trasformarli e realizzare un’idea di business vincente.

Di seguito tratteremo alcuni aspetti che riguardano la vendita di dimore storiche:

  • dove trovare ville antiche abbandonate in vendita;
  • dove viene pubblicizzata la vendita di dimore storiche;
  • come acquistare ville storiche in asta.

Dove trovare ville antiche abbandonate in vendita

Sono sempre di più le persone che desiderano abbandonare lo stress della città e scelgono di ritirarsi in dimore d’epoca in mezzo alla natura per iniziare una nuova vita, avviare un’attività in proprio o semplicemente staccarsi dalla routine dei centri urbani.

Ma dove si acquistano immobili di questo tipo? La Toscana è la regione in cui si trova il maggior numero di dimore storiche e sempre nel centro Italia è possibile scoprire degli autentici gioielli architettonici, come una caratteristica abbazia ubicata in una posizione panoramica e immersa in un bosco secolare di pini marittimi a Vallefoglia in provincia di Pesaro Urbino: una chiesa, una grande casa canonica e un casolare antico in vendita a 500.000 euro.

La Puglia è invece la regione dei trulli che possono essere acquistati per fare un investimento sicuro e ricercato e assicurarsi, da un lato la possibilità di vivere in una costruzione unica al mondo, dall’altro di avere un contatto diretto con la natura. La massima espressione di queste abitazioni tipiche si può riscontrare nei comuni di Martina Franca, Locorotondo, Cisternino, Alberobello, Fasano, Ostuni e Ceglie Messapica. I prezzi variano in base alla posizione (Ostuni è tra i più costosi, Ceglie Messapica tra i più convenienti), al numero di coni (nella maggior parte dei casi si trovano 4-5 coni per due camere da letto, zona soggiorno e angolo cottura) e allo stato di conservazione dei trulli.

Non mancano infine i castelli medievali e le grandi dimore storiche in vendita in Toscana, Umbria e resto d’italia. Edifici di grande fascino, ideali come immobili di rappresentanza, da utilizzare come centri esclusivi di ritiro o come alberghi di lusso, o semplicemente come esclusive abitazioni private.

Insomma per chi vuole regalarsi il sogno di diventare proprietario di una dimora storica, oppure cerca una nuova casa che sia però fuori dal comune, piena di fascino e storia, c’è l’imbarazzo della scelta. Ovviamente, però, deve essere disposto a sborsare cifre che non sono proprio alla portata di tutte le tasche.

Dove viene pubblicizzata la vendita di dimore storiche

Le ville abbandonate in vendita vengono pubblicizzate tramite diversi canali, come ad esempio le agenzie immobiliari specializzate nella vendita di immobili di questo tipo, che offrono al potenziale acquirente grande competenza e un servizio personalizzato. Chi se lo può permettere e pretende il meglio sarà agevolato nell’acquisto e potrà ricevere il maggior numero di informazioni sugli immobili in vendita. Avrà la possibilità di ottenere un servizio costruito sulle proprie esigenze personali, riuscendo magari ad acquistare il castello o la villa che gli ha rubato il cuore. Ma a che prezzo? Sicuramente le agenzie immobiliari per offrire un servizio esclusivo richiedono commissioni piuttosto elevate. Inoltre occorre mettere in conto che tali commissioni vengono solitamente calcolate sul valore dell’immobile, per cui nel caso dell’acquisto di dimore storiche gli acquirenti rischiano di dover versare una bella somma di denaro all’agenzia. Tuttavia questo non è l’unico modo per acquistare ville abbandonate in vendita. Esiste un’altra strada percorribile, rappresentata dalle aste giudiziarie.

Acquistare ville storiche in asta

Le vendite all’incanto mettono all’asta castelli e dimore storiche a prezzi sicuramente interessanti. Disponibili anche in modalità telematica, le aste giudiziarie riguardano la vendita di proprietà d’epoca e dal valore storico provenienti da pignoramenti o procedure concorsuali, e rappresentano un’occasione di investimento da sfruttare per chi non può sborsare grosse cifre, ma non vuole comunque rinunciare al fascino di una dimora storica. Acquistare ville storiche in asta è facile se si partecipa alle aste online: infatti sono sempre più diffusi i portali specializzati che, su autorizzazione dei Tribunali, pubblicizzano la vendita di castelli all’asta e di altre unità immobiliari, includendo le descrizioni degli immobili, complete di foto e perizie, e permettono di fare la propria offerta a distanza, in tutta comodità e sicurezza.

Come funziona un’asta immobiliare

Nel caso di un’asta immobiliare sicuramente l’aspetto più interessante è il prezzo molto più vantaggioso rispetto ai normali prezzi di mercato. Infatti l’obiettivo di un’asta è quello di ripagare in tempi brevi i creditori, e pertanto vengono fissati dei prezzi di vendita particolarmente appetibili.

Ma come funziona un’asta immobiliare? Chiunque può prendervi parte, ad eccezione del debitore insolvente. Inoltre la modalità telematica rende l’intero processo più sicuro e trasparente, poiché in qualunque momento è possibile verificare le offerte inviate e osservare in tempo reale i rilanci degli altri partecipanti. Inoltre si può sapere subito se l’offerta fatta è quella vincente.

Ovviamente, sarà sempre possibile visionare l’immobile prima di partecipare all’asta, in modo da valutare con i propri occhi se l’investimento conviene oppure no.

Le aste giudiziarie non sono vantaggiose solo perché permettono di risparmiare sul prezzo d’acquisto, ma anche perché per l’acquisto all’asta non è necessario pagare i costi notarili che vengono richiesti per la compravendita tradizionale. Né tantomeno quelli di mediazione, poiché la vendita avviene senza intermediari. Ecco perché vale la pena prendere in considerazione questa modalità di vendita se si vuole concludere l’affare migliore.