Villa plurifamiliare: acquistare più unità immobiliari per sé o come investimento

villa plurifamiliare

Un’abitazione formata da più appartamenti può essere destinata ad ospitare più nuclei familiari. Ecco perché comprare una casa plurifamiliare è una buona idea.

Può capitare di trovare in vendita un’unità immobiliare residenziale sufficientemente ampia da ospitare più di un nucleo familiare. Ad esempio, un immobile che si sviluppa su due piani, con ingresso indipendente, è un’ottima scelta per chi cerca una soluzione abitativa per sé e i propri cari, oppure vuole fare un investimento redditizio, magari affittando gli appartamenti contigui al proprio. O ancora, si possono trovare dei veri e propri “complessi residenziali” che includono più unità immobiliari, una ad uso residenziale e l’altra, solitamente adiacente alla prima, ad uso magazzino/deposito. Cercando bene, dunque, chi vuole fare un investimento interessante abitando un appartamento e affittandone altri vicini, ha l’imbarazzo della scelta.

Acquistare una casa plurifamiliare per sé o come investimento è una scelta da fare con grande attenzione. Per prima cosa, la privacy è minore rispetto a una casa singola dal momento che all’interno della villa plurifamiliare i diversi appartamenti solitamente condividono l’ingresso o il cortile interno. In secondo luogo, trattandosi di immobili molto ampi il budget richiesto per acquistarli può risultare anche piuttosto elevato. Cercando bene, tuttavia, si riescono a trovare case plurifamiliari in vendita a poco prezzo. Perciò è importante chiedersi:

  • una villa plurifamiliare è adatta a me?
  • quali spese extra richiede una casa plurifamiliare?
  • conviene investire in una casa plurifamiliare?
  • dove trovare case plurifamiliari economiche?

Una villa plurifamiliare è adatta a me?

La scelta di abitare in una casa plurifamiliare formata da sei o otto appartamenti rispetto a un edificio più piccolo, ad esempio una casa bifamiliare, dipende ovviamente dalle tue esigenze personali. La vicinanza al posto di lavoro, l’ubicazione dell’immobile, il collegamento alla rete dei trasporti pubblici possono essere determinanti. Un altro fattore da non sottovalutare è la tua situazione finanziaria. Un’unità immobiliare suddivisa in più appartamenti non è alla portata di tutti. Sono considerazioni che dovrai fare prima di scegliere se acquistare una casa plurifamiliare per te e tuoi cari, o per realizzare un investimento.

Quali spese extra richiede una casa plurifamiliare?

Le spese extra di una casa plurifamiliare devono essere calcolate in maniera adeguata, ma la modalità con cui vengono suddivise tra i diversi occupanti varia in base alla tipologia. Le spese neutre sono quelle che non dipendono dalle dimensioni dell’appartamento: in questi casi, la spesa viene ripartita in quantità equivalente in base al numero di abitazioni. Una spesa di questo tipo è, ad esempio, lo stipendio del portinaio. Le spese causate dal consumo, invece, dovranno essere ripartite in base ai metri quadrati dei singoli appartamenti.

Alcune spese extra delle case plurifamiliari includono:

  • riscaldamento
  • acqua calda e fredda
  • portinaio
  • pulizia delle scale
  • lavori di giardinaggio
  • tasse per la raccolta dei rifiuti

Conviene investire in una casa plurifamiliare?

Non esiste una risposta univoca a questa domanda, tuttavia è un dato di fatto che i terreni edificabili sono sempre più scarsi e i prezzi aumentano. Questo determina la necessità di sfruttare in modo più efficiente un terreno esistente, magari realizzando case plurifamiliari. La convenienza dell’investimento dipende fortemente dalla posizione, dalla qualità costruttiva dell’edificio e da molti altri fattori. In ogni caso negli ultimi anni acquistare una casa plurifamiliare come investimento è una prassi molto diffusa ed è anche molto redditizia.

Dal punto di vista finanziario è più conveniente investire in una casa plurifamiliare piuttosto che in una casa unifamiliare. Un motivo non indifferente è il rischio minore di perdere affitti, visto che gli introiti vengono suddivisi tra diversi appartamenti. Una casa plurifamiliare offre perciò migliori garanzie rispetto a una casa unifamiliare, che può anche correre il rischio di rimanere vuota per qualche mese. Per questo motivo una casa plurifamiliare può essere un ottimo investimento anche in vista della vecchiaia. Tuttavia una casa plurifamiliare richiede un investimento iniziale piuttosto elevato e gli introiti derivanti dagli affitti potrebbero non essere sufficienti per ripagare la somma investita.

Dove trovare case plurifamiliari economiche?

Trovare una casa plurifamiliare economica può rivelarsi complicato ma non impossibile. Basta consultare i diversi annunci di case plurifamiliari pubblicati dalle agenzie sui portali immobiliari, fare un confronto tra le diverse proposte per trovare quella più vantaggiosa. Anche trovando una soluzione economica, si dovranno comunque mettere in conto le spese da versare all’agenzia per il servizio di intermediazione, che possono essere anche piuttosto elevate perché variano in base al valore dell’immobile acquistato.

Un’alternativa molto economica, che pochi conoscono, è quella di partecipare a un’asta giudiziaria. Si tratta di una modalità di vendita molto conveniente poiché riguarda immobili derivanti dalle procedure esecutive o fallimentari realizzate dai Tribunali. L’obiettivo è quello di ripagare in tempi brevi i creditori, pertanto vengono fissati dei prezzi di partenza molto appetibili per richiamare il maggior numero di persone interessate. Le gare si svolgono al rialzo e chiunque può presentare un’offerta e rilanciare, per essere dichiarato vincitore dovrà però presentare l’offerta più elevata allo scadere dell’asta.

Chi vuole partecipare a un’asta può recarsi presso la sede del Tribunale oppure collegarsi a un portale di aste telematiche. La modalità telematica è sicuramente più vantaggiosa poiché permette di partecipare a un’asta ovunque e in qualunque momento. Basta infatti un pc o uno smartphone collegato a Internet. Si potranno anche consultare tutte le informazioni sugli immobili, le perizie e le foto direttamente online.

Ora che abbiamo discusso delle principali caratteristiche di una casa plurifamiliare, non ti rimane che lanciarti nella ricerca della tua futura abitazione e realizzare il tuo investimento con le aste giudiziarie.