Villaggi turistici in vendita: tante opportunità di risparmio con le aste online

villaggi turistici in vendita

Un complesso turistico ricettivo all’asta è l’occasione ideale per chi vuole fare un investimento conveniente. Scopriamo tutti i vantaggi di questa modalità di vendita.

Cerchi un investimento interessante e stai pensando di acquistare un villaggio turistico? Vorresti trovare il luogo ideale in cui i tuoi clienti possano trascorrere una vacanza all’insegna del relax, magari immerso in uno straordinario contesto naturale? E assicurarti che sia anche un ambiente comodo ed organizzato per attrarre chi viaggia in famiglia?

Le occasioni del tipo “vendesi villaggio turistico” sono indubbiamente redditizie per chi ha molte risorse a disposizione e sceglie il settore turistico come ambito di investimento. Il mercato turistico ricettivo in Italia ha certamente un potenziale di crescita immenso. La recente crisi economica globale ha però coinvolto anche il turismo con gravi conseguenze sul settore che risente di costi di gestione sempre più elevati. Investire in un resort in vendita o in una qualunque struttura turistico ricettiva è dunque sempre più arduo, soprattutto perché non si potrà prescindere da alcuni fattori fondamentali:

  • Il territorio, che richiede che si adottino criteri di sostenibilità;
  • L’investimento delle risorse, che deve essere fatto in uno scenario di lungo periodo;
  • Il mercato, che richiede di saper interpretare i desideri dei futuri clienti e rispondere alle loro necessità.

In realtà, è facile trovare villaggi turistici in vendita a prezzi vantaggiosi. Basta utilizzare il giusto canale per l’acquisto. Un’opportunità interessante, che non molti conoscono, è quella legata alle aste immobiliari: a queste aste si possono comprare, a prezzi inferiori a quelli di mercato, resort, villaggi turistici e molte altre strutture alberghiere provenienti da fallimenti e procedure concorsuali ed esecutive. Una modalità di acquisto trasparente e sicura che offre grandi occasioni di risparmio. Tuttavia prima di dire “compro un villaggio”, è bene avere chiaro cosa si sta per acquistare.

Villaggio turistico cos’è

Il termine “villaggio turistico” viene utilizzato per identificare una struttura alberghiera che offre una serie di servizi e in genere include attività ricreative e di animazione. I villaggi turistici possono offrire servizi come:

  • Centro Relax e Spa: dai trattamenti in sauna ai massaggi, includono tutto quello che riguarda il settore beauty e la cura del corpo;
  • Sport: permettono di praticare una grande varietà di sport, dal trekking al tennis, passando dagli sport nautici al diving;
  • Intrattenimento: non mancano ovviamente gli animatori, che offrono diverse attività di intrattenimento, dai balli di gruppo, ai giochi, al cabaret;
  • Ristorazione: spesso è presente un’eccellente ristorazione che offre agli ospiti piatti gustosi;
  • Balneazione: nella maggior parte dei casi i villaggi turistici sono collocati in località balneari affascinanti che permettono di godere di un bel mare.

Differenza tra resort e villaggio turistico

Molto spesso non si ha ben chiaro cos’è un resort oppure si crede che resort e villaggio turistico siano la stessa cosa. In realtà, i due tipi di struttura non sono proprio uguali. Il Resort è la struttura ricettiva che si rivolge a un target di clienti di alto livello e offre un livello di servizio elevato (che può includere centri benessere, palestre, ecc.) oltre ovviamente ai servizi base (ristorante, campi da tennis, piscine, spiaggia, ecc.). Il Villaggio Turistico, invece, nella maggior parte dei casi si limita ad offrire i soli servizi base indicati in precedenza. Inoltre il villaggio turistico generalmente si rivolge al mercato di massa. Le strutture destinate a diventare resort, invece, tendono a sviluppare le strutture in modo tematico, come ad esempio nel Disneyland Paris Resort.

Villaggi turistici in vendita a poco prezzo

Per trovare villaggi turistici in vendita a prezzi interessanti è possibile affidarsi alle aste immobiliari. I prezzi proposti su questo canale sono più bassi rispetto a quelli di mercato, garantendo all’acquirente un risparmio non da poco. Si tratta infatti di immobili pignorati di proprietà di privati o derivanti da società costruttrici che hanno da poco ultimato la costruzione di una struttura ricettiva, e hanno fatto fallimento. In questi casi, il Tribunale mette in vendita tali beni con l’obiettivo di ripagare i creditori in tempi brevi. Per questo motivo i prezzi base delle aste sono veramente convenienti. E le procedure sono regolate dalla legge, dal momento che seguono la normativa prevista dal Codice di Procedura Civile, dal Codice Civile e dalla Legge Fallimentare italiana. Pertanto gli acquirenti possono concludere ottimi affari, contando sulla massima sicurezza e trasparenza.

Oltre che sul prezzo d’acquisto, le aste immobiliari permettono di risparmiare anche sui costi tipici della compravendita immobiliare. Ad esempio, le spese di agenzia, che generalmente sono da versare se si acquista un immobile ricorrendo a un’agenzia immobiliare. Ma anche i costi notarili sono una voce di spesa che è possibile evitare, infatti per l’acquisto all’asta non è richiesto l’atto notarile.

Il turistico ricettivo all’asta online

Chi cerca un villaggio turistico in vendita, oggi, può sfruttare il canale delle aste telematiche. I vantaggi di questa modalità di vendita sono molteplici: senza essere fisicamente presenti nel luogo in cui si svolge l’asta, infatti, è possibile fare un’offerta e rilanciarla. Basta registrarsi a un portale di aste immobiliari e inserire la propria offerta direttamente online.

Inoltre navigando sui portali si possono conoscere tutte le informazioni sugli immobili in vendita, visualizzare le foto e le descrizioni per farsi un’idea precisa sul villaggio turistico che ha attirato la nostra attenzione. Si potranno scaricare direttamente sul proprio PC i documenti ufficiali della procedura, le perizie che contengono le condizioni e lo stato attuale dell’immobile. Inoltre per essere certi del proprio investimento si potrà richiedere di visitare l’immobile prima di fare un’offerta. Un’opzione che rende le aste online ancora più sicure e vantaggiose.

Partecipare a un’asta online è veramente semplice grazie alla possibilità di inserire la propria offerta in modo automatico, inoltre è sempre possibile verificare in tempo reale i rilanci degli altri partecipanti, così da massimizzare le probabilità di vincita.

Con le aste online, dunque, è facile trovare villaggi turistici in vendita a poco prezzo e concludere un affare.