Ville da sogno, sì, ma a volte il sogno può diventare realtà

ville di lusso in vendita

Acquistare una villa di lusso sarà sempre un grosso investimento; però è possibile farlo senza finire sul lastrico.

Tutti possiamo sognare ad occhi aperti, ma alcuni fortunati hanno anche la possibilità di spendere abbastanza da accaparrarsi l’abitazione dei loro sogni. A livello mondiale, l’Italia è tuttora uno dei paesi che offre un gran numero di proprietà di prestigio, molte delle quali vantano anche un lungo ed interessante pedigree. Infatti, non tutti desiderano una villa di nuova costruzione, alcuni preferiscono un immobile di pregio anche storico. Le tipologie che al momento riscontrano maggior interesse da parte di una selezionata clientela italiana ed internazionale sono le seguenti:

  • I grandi casali ristrutturati con alle spalle una storia di attività agricola, specie se vinicola
  • Le ville di pregio in posizioni ricercatissime, come il Lago di Como o Forte dei Marmi
  • Le palazzine storiche nel centro di città molto amate, come Firenze o Venezia
  • Le ville di design che fungeranno da “rifugio” in un ambiente di valore paesaggistico.

Naturalmente, se queste sono le tipologie al momento più apprezzate, non mancano poi i “gioielli della corona”, come intere tenute, intere isolette, castelli medievali, e chi più ne ha più ne metta.

Ville di lusso in vendita, sempre a prezzi vertiginosi

Chi è attento al mercato immobiliare sa già, di sicuro, che il prezzo medio delle compravendite è tuttora in leggero calo, nonostante il volume delle transazioni sia in ascesa. I valori medi, però, danno solo un’indicazione molto generale, e non particolarmente utile se un potenziale acquirente sta guardando non ad un immobile medio, appunto, ma ad una nicchia speciale del mercato. Questa nicchia, gli immobili di lusso, è decisamente in controtendenza. Le ville in vendita in Italia, specie se parliamo del segmento premium, non vedono cali dei prezzi.
Chi in questo periodo può permettersi una residenza di alto livello, può anche permettersi di spendere non solo cifre da capogiro, ma anche in leggero aumento rispetto all’anno scorso. Certo, i prezzi sono calati nel periodo immediatamente successivo allo scoppio della crisi economica, ma ormai quella fase è passata. Si tratta quindi, se si sta davvero tenendo d’occhio le ville di lusso in vendita, di affrontare una spesa comunque imponente. Per molti sarà l’acquisto della loro vita.

Come approcciarsi all’acquisto

Una proprietà di prestigio non si compra per necessità; non stiamo parlando di una nuova famiglia che deve mettere su casa. Quindi, in linea di principio, si potrebbe sostenere che l’importante è comprare qualcosa che piaccia veramente. Però, un conto è non guardare neanche il cartellino del prezzo se si acquista una borsetta di moda o persino un’auto; cosa diversa quando arriviamo alle cifre necessarie per le ville in vendita con piscina e magari acri ed acri di parco. Solo dei nababbi di livello planetario potrebbero comprare d’impulso un immobile del genere.
Perciò, anche in questo caso è opportuno stabilire per prima cosa un budget, alto quanto si vuole, ma comunque commisurato alle proprie disponibilità.
Dopodiché, certo, ci si può guardare intorno anche da soli. Presto però, se si sceglie questa via, ci si sentirà sperduti nel grande mare delle offerte, che peraltro sono difficili da confrontare, esaminare a fondo, e verificare. Da soli, è difficile affrontare la gran quantità di aspetti specialistici, come quelli legali, urbanistici, tecnici.
Una valida alternativa è quella di rivolgersi ad un’agenzia specializzata nel ramo degli immobili di lusso. Queste offrono, ad una clientela di classe, dei servizi tutto compreso, molto utili non solo in termini di selezione delle offerte ma anche di consulenza professionale. Naturalmente, le loro provvigioni saranno proporzionate all’alto valore degli immobili, ed alle dimensioni del portafoglio della maggior parte dei loro clienti. Inoltre, viste le cifre in gioco, sarà meglio che l’affidabilità dell’agenzia sia davvero inossidabile.

Un’alternativa: le vendite all’asta

Un’alternativa che non molti prendono in considerazione sono le aste di immobili di prestigio. Acquistando una villa all’asta, se non altro si è più tutelati da possibili vizi occulti, di quanto lo si sarebbe in una trattativa diretta privata. Non si può negare però che normalmente le ville all’asta vengono vendute con questa procedura da chi può permettersi di aspettare, anche per le dinamiche di mercato citate più sopra, tutto il tempo che gli occorre per incassare il massimo possibile dalla vendita. Una villa da sogno venduta da una delle grandi case d’asta private di fama internazionale molto probabilmente avrà un prezzo base d’asta molto conveniente… per chi la vende.
Eppure, queste non sono le sole aste presso le quali vengono battute proprietà immobiliari residenziali di lusso in Italia. C’è anche un altro tipo di aste.

Le aste giudiziarie

Succede anche a società immobiliari, o finanziarie, operanti nel settore dell’edilizia e specializzate in immobili di lusso, di fare fallimento o dover ricorrere ad altre procedure simili. In questi casi, il tribunale provvede all’esecuzione immobiliare, per la vendita dei beni appartenenti a queste società, in modo da poter risarcire i creditori, non appena possibile.
Perciò, il tempo e le circostanze, in queste vendite all’asta, giocano a favore del compratore. Il prezzo base d’asta, alle aste giudiziarie di ville di lusso, sarà comunque più basso, a volte inferiore al valore di mercato dell’immobile. Sia chiaro: non è che comprando ad un’asta giudiziaria si potrà avere una villa d’epoca da mille metri quadri con uliveto annesso a cinque minuti da Siena… per quattro soldi. Le cifre saranno comunque di tutto rispetto; ma, in relazione al valore reale dell’immobile, a volte è possibile fare degli affari vantaggiosi.

Le aste giudiziarie online

Al giorno d’oggi, le aste giudiziarie non comportano per chi è interessato all’acquisto la necessità di presenziare di persona alla vendita all’incanto. Infatti, è possibile fare uso di una piattaforma dedicata, specializzata in queste procedure, che opera online. Registrandosi al sito, si potranno visionare immediatamente le ville all’asta e gli altri immobili di prestigio che stanno per essere battuti all’asta. Si potranno scaricare i documenti necessari, esaminare le perizie di stima, e infine partecipare online anche all’asta stessa. Il tutto nel quadro di una procedura legale, autorizzata dal tribunale competente, trasparente e sicura. E, probabilmente, spendendo un po’ meno che con modalità diverse.